Lunedì - Sabato - 8:15 - 20:00,Domenica - 9:00 - 12:30
via Asti 4 Gallareto14026 Piovà Massaia (Asti)

Integratori

Sono considerati integratori dal Ministero della Salute tutti i prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive.

Gli integratori possono essere formulati in forma di compresse, compresse effervescenti, capsule, caramelle gommose, polveri in contenitori dotati di misurino oppure in bustine monodose, oppure in soluzioni all’interno di flaconcini monodose. 

Gli integratori alimentari, a che cosa servono e quando utilizzarli 

Gli integratori alimentari vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione quando è presente un deficit di sostanze nutrienti, per ridotto apporto oppure per aumentato bisogno. Possono essere utilizzati per coadiuvare delle diete oppure per supportare le funzionalità dell’organismo in periodi particolarmente intensi o stressanti. Le principali categorie di integratori alimentari sono le vitamine, i minerali, gli amminoacidi, gli acidi grassi della serie Omega, i prebiotici e i probiotici, le erbe, gli estratti e gli altri preparati vegetali. 

Gli integratori per sportivi 

Esistono inoltre anche innumerevoli integratori adatti agli sportivi, in grado donare maggiore energia durante l’attività sportiva riducendo la sensazione di fatica e di stanchezza. E’ necessario consultarsi con il proprio medico o con il farmacista per decidere l’integratore più adatto. L’impegno fisico e la fatica, infatti, sono molto diversi  a seconda che si pratichi uno sport individuale oppure uno sport di squadra. Nel secondo caso all’atleta vengono richiesti sforzi massimi o vicini al massimo per periodi brevi nel corso di un evento sportivo della durata di qualche ora. Viceversa a chi pratica una disciplina individuale viene invece richiesto uno sforzo più costante e prolungato, basti pensare ad un maratoneta oppure ad un ciclista. 

Gli integratori per sportivi si affiancano ad un’alimentazione sana e bilanciata. Chi pratica sport individuali e di resistenza deve infatti seguire una dieta con un apporto tra il 55 ed il 65% di carboidrati, tra il 10 ed il 15% di proteine e tra il 25 e 30% di lipidi e grassi. 

Rispondi