Le allergie primaverili sono scatenate soprattutto dall’esposizione al polline nell’aria rilasciato da alberi, erbe e fiori. I sintomi variano da persona a persona e, di solito, coinvolgono inizialmente gli occhi, che cominciano ad arrossarsi, irritarsi, diventando pruriginosi. Gli starnuti consecutivi sono un altro campanello d’allarme. Essi funzionano da risposta del corpo al tentativo naturale di liberarsi dal polline irritante presente nelle vie respiratorie, le quali si gonfiano e provocano una sensazione di congestione nasale. Talvolta, le allergie causano stanchezza e affaticamento generale dovute allo sforzo del corpo nel combattere la risposta allergica. Il sistema immunitario, infatti, quando esposto a sostanze irritanti, attiva una serie di meccanismi di difesa che richiedono un considerevole dispendio di energia. La congestione nasale, inoltre, rende più difficile la respirazione e, assieme alla tosse, disturba il riposo notturno, compromettendo non solo il sonno continuo, ma anche il benessere e la vitalità diurna delle persone affette da allergie.

Consigli contro le allergie

Ci sono diversi approcci per affrontare le allergie stagionali. Si può ricorrere a farmaci antistaminici da banco o prescritti dal medico. Prima di iniziare un qualsiasi trattamento farmacologico, bisogna consultare un professionista. In particolar modo, se al contempo si stanno assumendo altri farmaci o si hanno condizioni mediche preesistenti. Alcuni rimedi naturali possono essere altrettanto efficaci. Ad esempio, i lavaggi nasali son soluzioni saline che aiutano a liberare le vie respiratorie e a ridurre la congestione. È consigliabile proteggere gli occhi con occhiali da sole quando si sta all’aperto oltre a lavarsi le mani e il viso una volta rientrati a casa.

Una dieta equilibrata e ricca di antiossidanti può contribuire a ridurre l’infiammazione, così come il consumo di bevande calde prima di andare a dormire per lenire la gola irritata. Un altro valido alleato è l’impiego di purificatori d’aria poiché riducono l’esposizione di allergeni in casa, specialmente durante la stagione primaverile. Questi dispositivi agiscono come barriera protettiva negli ambienti domestici ed è consigliabile posizionarli in soggiorno o in camera da letto, dove si trascorre la maggior parte del tempo.

Rispondi