Un fastidio localizzato in uno o più muscoli che appaiono contratti e dolenti. Il dolore muscolare, chiamato mialgia, è un disturbo che normalmente è dovuto ad una contrazione involontaria del muscolo. Rappresenta un inconveniente che si associa inevitabilmente ad un certo livello di limitazione funzionale che può pregiudicare lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Le principali cause di dolore muscolare


L’insorgenza della mialgia può dipendere da fenomeni molto diversi che vanno ad alterare in modo acuto o cronico il metabolismo muscolare. Può causare anche danni diretti alla diverse componenti del muscolo.

Il fastidio muscolare può presentarsi anche in soggetti giovani e sani. La causa va normalmente ricercata in alterazioni metaboliche legate all’attività sportiva o professionale.

Come le contratture da sforzo fisico eccessivo, gli stiramenti, gli strappi, gli affaticamenti muscolari, le contusioni e gli ematomi.

Può essere però anche la conseguenza di stati influenzali, postura e abitudini sbagliate ed il freddo e l’umidità. Quando invece si presenta in soggetti anziani, la mialgia può essere un effetto di altre patologie.

I possibili trattamenti della mialgia


I farmaci più utilizzati in caso di contratture, contusioni, traumi e distorsioni sono gli antidolorifici e gli antinfiammatori. Questi ultimi, oltre che in compresse e in granulato per uso orale, possono essere formulati anche in pomate e gel per uso topico.

Il gel va steso in piccola quantità sull’area di cute corrispondente al muscolo interessato al dolore.

Il prodotto deve quindi essere massaggiato delicatamente fino a quando non raggiunge il completo assorbimento.

I dolori muscolari, inoltre, sono molto diffusi nella popolazione anziana. Questo perché invecchiando la densità ossea e la massa muscolare diminuiscono rendendo alta la possibilità di fratture e lesioni causate dall’usura.

In questi casi ricorrono in aiuto degli integratori alimentari specificatamente formulati per mantenere la funzionalità di muscoli, ossa e articolazioni grazie a nutrienti come proteine, vitamine e minerali.

Rispondi