La fitoterapia è quella branca della medicina che studia l’impiego delle piante medicinali capaci di svolgere nell’organismo un’azione farmacologica. Si occupa in particolare di studiare l’attività biologica, le controindicazioni, la posologia e le opportune vie di somministrazione delle piante.

Il termine di questa disciplina deriva dal greco phytòn che significa pianta ed allo stesso tempo anche creatura. L’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, considera pianta medicinale ogni vegetale che contenga, in uno o più dei propri organi, delle sostanze farmacologicamente attive.

La storia della fitoterapia

Da millenni l’uomo utilizza le erbe e le piante medicinali a scopo terapeutico. Già i Sumeri, infatti, utilizzavano il papavero come terapia del dolore. Gli Egizi, invece, usavano distillare delle piante aromatiche dalle quali ottenevano degli oli essenziali che utilizzavano per le celebrazioni liturgiche, per preparare i cosmetici e come rimedio per alcune malattie. Fu nel V secolo a.C. con Ippocrate che iniziò l’era della fitoterapia su basi scientificamente più credibili.

Fu poi Galeno, tra il secondo ed il terzo secolo d.C., che portò avanti concretamente gli studi di Ippocrate e adoperò alcune erbe medicinali oppure dei loro estratti come farmaci. E’ proprio da Galeno che deriva il nome di preparazione galenica, una forma farmaceutica costituita da sostanze di origini naturali in grado indicata per trattare degli specifici disturbi.

Nel 1800, quando la medicina entrò nella vera e propria era scientifica, la fitoterapia venne messa un po’ da parte e venne impropriamente considerata una terapia alternativa. Negli ultimi due decenni, invece, questa disciplina è stata riscoperta come valido supporto della medicina convenzionale.

Tutti i vantaggi dei rimedi fitoterapici

I rimedi naturali non hanno degli effetti collaterali e non contengono dei prodotti chimici. Molti medici consigliano dei prodotti fitoterapici a dei pazienti che sono sottoposti ad un trattamento oncologico. Con il ricorso alle piante medicinali, infatti, è possibile calmare la nausea, sentirsi meglio e lottare più energicamente contro la malattia.

Le piante impiegate nella fitoterapia si trovano sotto forma di capsule, lozioni o di oli essenziali. E’ sempre importante farsi consigliare dal proprio medico per scegliere il rimedio fitoterapico più adatto al singolo caso. Nella farmacia San Francesco di Gallareto, inoltre, è possibile reperire dei rimedi fitoterapici con il supporto di un team altamente qualificato di farmacisti pronto ad ascoltare ogni esigenza del cliente.

Rispondi