In questi mesi le parole sierologico e tampone sono tristemente entrate a far parte del lessico comune. Anche se entrambi sono utilizzati per scoprire se si è positivi o meno al Coronavirus Covid-19, i due test possiedono delle caratteristiche che li differenziano tra di loro.

Il sierologico o test anticorpale

I test sierologici servono per la ricerca degli anticorpi diretti contro il virus, per capire se una persona è già entrata in contatto con il Covid-19. La procedura per effettuare il test sierologico prevede il prelievo e l’analisi del sangue. Per i test sierologici rapidi, invece, basta una sola goccia di sangue prelevata dal polpastrello di un dito della mano. Se dal test risulteranno gli anticorpi Igm positivi significherà che l’infezione è recente o presente.

Se gli anticorpi IgM saranno poi positivi e gli IgG negativi, invece, vorrà dire che l’infezione è stata presente in passato. Il test sierologico non è in grado di stabilire se gli anticorpi siano stati neutralizzati e quindi se una persona è protetta o meno. E’ per questo che il Ministero della Salute, in caso di risultato positivo, raccomanda anche di effettuare il tampone.

Il tampone o test molecolare

Serve per diagnosticare la presenza del virus nell’organismo e per scoprire se è in corso un’infezione. Il tampone è eseguito molto rapidamente tramite l’ausilio di un cotton fioc posizionato all’estremità di un lungo bastoncino. Può essere praticato inserendo il bastoncino nel naso, il cosiddetto tampone naso-faringeo, oppure in bocca in caso di tampone faringeo. Una volta inserito il cotton fioc viene quindi delicatamente strofinato sulla mucosa. Si tratta di una procedura che dev’essere eseguita da personale addestrato e munito di tutte le precauzioni del caso, ovvero guanti, mascherina, occhiali e camice monouso.

I test rapidi in farmacia

Alla farmacia San Francesco di Gallareto, frazione di Piovà Massaia, è possibile effettuare il test rapido sierologico per il rilevamento degli anticorpi del Coronavirus Covid-19. Il test garantisce un risultato molto preciso in meno di 10 minuti.

Il costo del servizio è di 30 euro e non è necessaria la prescrizione medica. E’ indispensabile però la prenotazione contattando al numero 0141/996048 la farmacia, aperta dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 8,15 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 12,30.

Rispondi