Una vita sana, una dieta equilibrata e mantenersi attivi attraverso l’esercizio fisico. Questi accorgimenti aiutano a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Quest’ultimo è importante da tenere sotto controllo perché un livello di colesterolo alto aumenta il rischio di contrarre delle malattie cardiache e di avere un ictus. Solo in Italia si stima che, ogni anno, la metà delle persone che muoiono soffrivano di malattie cardiovascolari. Proprio per questo è importante la prevenzione.

Il ruolo dell’alimentazione per mantenere sotto controllo il livello del colesterolo

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo il livello del colesterolo nel sangue. Devono infatti ridotti i grassi saturi e si devono mangiare più fibre oltre ad aumentare il consumo di frutta e verdura. E’ necessario quindi limitare quei cibi che sono ricchi di grassi saturi. Tra questi ci sono le salsicce, gli insaccati e tagli di carne grassi, il burro, il burro chiarificato e lo strutto, le creme ed i dolci, i formaggi a pasta dura, le torte e biscotti e quegli alimenti contenenti cocco ed olio di palma.

E’ utile invece aumentare il consumo di quei cibi che contengono grassi insaturi come il pesce azzurro, lo sgombro ed il salmone, le noci, le mandorle e gli anacardi, i semi di girasole e i semi di zucca e l’avocado. Vanno inoltre ricercati quei metodi di cottura che permettono di ridurre l’aggiunta di grassi. Anziché friggere è quindi possibile grigliare, cuocere al vapore, bollire, usare il microonde ed il forno. Un’altra buona abitudine, inoltre, è quella di scegliere dei tagli di carne magri. Per quanto riguarda i latticini, invece, se possibile è necessario scegliere della varietà a basso contenuto di grassi.

Prodotti in farmacia per abbassare

Esistono in commercio dei prodotti che servono appositamente per abbassare il livello di colesterolo. Come ad esempio gli integratori alimentari che contengono degli additivi come gli steroli vegetali e gli stanoli. I medicinali che normalmente vengono utilizzati per trattare l’ipercolesterolemia sono invece le statine e la monacolina K.

Solitamente sono prescritti dal medico di famiglia alle persone a cui è stata diagnosticata una malattia coronarica o un altro tipo di patologia cardiovascolare oppure nei casi di ereditarietà. E’ consigliabile, una volta superati i 25 anni di età, tenere il colesterolo sotto controllo ogni anno.

Rispondi