La salute fisica e mentale parte indubbiamente dal sonno. Il 40-45% della popolazione del globo però, dorme troppo poco rispetto alle ore di cui avrebbe effettivamente bisogno. Una carenza che inevitabilmente incide sulla qualità della vita e sulle prestazioni fisiche, mentali e lavorative di ogni giorno.

Quali sono le buone abitudini per un buon sonno durante la notte

Alcune patologie oppure delle preoccupazioni possono incidere pesantemente sulla qualità del sonno. Molte persone, infatti, arrivano alla sera esauste a causa del cattivo sonno ed entrano nel circolo vizioso dell’insonnia. Un disturbo che colpisce circa 12 milioni di italiani, in particolare la fascia di popolazione dai cinquant’anni in su. E’ possibile però seguire in maniera costante alcuni accorgimenti a fine giornata per avere di notte un sonno migliore. Svolgere un’attività fisica in maniera regolare, ad esempio, può essere determinante per allontanare lo stress e favorire il rilassamento.

Tuttavia è necessario evitare degli sforzi eccessivi la sera prima di coricarsi. Anche una corretta alimentazione riveste la sua importanza. La sera è preferibile mangiare dei cibi ricchi di fibre e poveri di grassi. Inoltre sono assolutamente da evitare condimenti piccanti e alcol che vanno ad affaticare la digestione.

E’ utile anche stabilire e rispettare un orario preciso per andare a dormire. Prima magari eseguendo qualche esercizio di rilassamento, leggendo qualche pagina di un buon libro o ascoltando della musica rilassante. E’ consigliabile spegnere lo smartphone, la televisione e qualsiasi tipologia di dispositivo elettronico almeno mezz’ora prima di coricarsi. La postura che si assume al lavoro può può provocare dei problemi di cervicale o nella zona lombare della schiena. Per dormire bene è quindi necessario dotare il proprio letto del cuscino cervicale, del guanciale ortopedico o anatomico e di un materasso adatto alla propria conformazione fisica.

I rimedi in farmacia per migliorare la qualità del riposo

In farmacia si possono trovare tantissimi prodotti che possono aiutare a dormire bene. Può essere utile assumere, ogni sera prima di addormentarsi, una tisana con proprietà rilassanti e distensive. Una soluzione utile negli stati di agitazione nervosa e di difficoltà nell’addormentarsi. Ricorrono in aiuto anche gli integratori alimentari a base di melatonina e valeriana che favoriscono il relax ed il sonno. Se i problemi del sonno dovessero durare per parecchio tempo e influire sulla qualità della vita è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Rispondi