Il controllo dei nei è fondamentale per il benessere della pelle e la prevenzione del melanoma. Giovedì 19 ottobre, a partire dalle 15,  presso la Farmacia San Francesco di Gallareto sarà possibile effettuare il test di mappatura dei nei. Le persone interessate potranno farsi controllare 5 nei a scelta.

L’obiettivo dell’iniziativa è la cura della pelle e la prevenzione del melanoma cutaneo. La mappatura dei nei è una valutazione dermatologica, non invasiva, che permette di rilevare precocemente eventuali situazioni anomale. Esperti dermatologi, con attrezzature specializzate, fotografano e analizzano i nei, osservando al cambiamento nella loro forma, nel colore e nella dimensione. 

Il cancro alla pelle è tra i più diffusi e agire tempestivamente aumenta la possibilità di guarigione, ecco perché è fondamentale sensibilizzare sulla prevenzione. Eventi come questo servono ad aumentare la consapevolezza nelle persone, spingendole a farsi controllare anche in assenza di particolari sintomi. L’appuntamento è infatti aperto a tutti, sia a coloro che in famiglia hanno una storia familiare di melanoma sia per chi desidera semplicemente sottoporsi a un controllo.

Proteggere la pelle con piccoli gesti 

L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (UV) del sole è una delle principali cause di tumore alla pelle, tra cui il melanoma. Oltre all’autoesame e al controllo dermatologico regolare, ci sono alcune misure preventive che si possono mettere in atto. Dall’applicazione della protezione solare con SPF elevato quando si è esposti al sole, all’utilizzo di abbigliamento protettivo per ridurre l’esposizione ai raggi UV, e ancora evitare di uscire nelle ore più calde e fare a meno delle lampade abbronzanti poiché emettono raggi UV dannosi. 

La regola dell’ABCDE è uno strumento utile per valutare i nei secondo alcuni criteri che indicano quando bisogna ricorrere a un controllo medico ( fonte) :  

A- Asimmetria: forma asimmetrica 

B- Bordi: bordi irregolari

C- Colore: variazioni di tonalità di marrone e di nero

D- Diametro: oltre i 6 millimetri di diametro

E-Evoluzione: cambiamento nel tempo, sviluppando prurito, sanguinamento o altre anomalie

Bastano semplici accorgimenti per prendersi cura della propria pelle e agire tempestivamente prima che sia troppo tardi. 

Rispondi