I primi freddi portano con sé diverse minacce per il nostro organismo. Influenze, infezioni virali, calo di energia e irritazioni della pelle: sono alcuni tra i disturbi che possono colpire in questo periodo dell’anno. E’ necessario quindi proteggersi in maniera adeguata perché, pur avendo un’ottima capacità di adattamento, il nostro organismo in periodi particolarmente stressanti ha bisogno di un aiuto esterno. L’esposizione al freddo, inoltre, può aggravare alcune patologie cardiovascolari, respiratorie e reumatiche ma anche irritare, disidratare ed arrossare la pelle oltre ad acutizzare dolori muscolari ed articolari. Adottare una strategia preventiva permetterà di non farsi trovare impreparati.

Integratori alimentari a supporto delle difese immunitarie

Il compito del sistema immunitario è quello di difendere l’organismo dagli attacchi esterni. E’ necessario quindi mantenerlo sempre attivo e funzionante. Quando il suo equilibrio inizia a vacillare, ecco che gli arrivano in aiuto gli integratori alimentari. Una combinazione di vitamine e minerali che garantisce l’apporto di tali nutrienti anche quando non si riesce ad assumerli in autonomia.

Le tipologie più adatte per prepararsi ad affrontare la stagione invernale

In questo periodo medici e farmacisti consigliano di ricorrere agli immunostimolanti. Come si evince dal nome stesso, questa tipologia di integratori va a stimolare la formazione delle difese immunitarie. Sono formulati con le vitamine, dalla A alla K, e con dei minerali come calcio e fosforo e oligoelementi come ferro, zinco, magnesio e manganese. La loro assunzione è indicata per coloro che attraversano dei periodi stressanti a causa del lavoro, dei viaggi e di un cambiamento di vita faticoso. Sono adatti anche a quelle persone che soffrono spesso di raffreddori, influenze ed allergie, che attraversano un periodo di convalescenza o di malattia oppure che frequentano un ambiente inquinato ed insalubre.

Anche il ricorso ai multivitaminici va per la maggiore in questo periodo dell’anno. Contengono una miscela di vitamine che svolgono un effetto antiossidante liberando le cellule dai radicali liberi, supportano la vista, lo sviluppo sessuale e la fertilità. Si occupano, inoltre, del metabolismo di alcuni processi fondamentali, della sintesi di colesterolo e ormoni e del corretto funzionamento del sistema nervoso. Stimolano anche la produzione di collagene e proteggono i muscoli e le ossa. Gli energizzanti, infine, sono preziosi per aumentare le energie per svolgere le attività quotidiane. Risvegliano il metabolismo, sostengono la forza fisica e quella mentale, alleviano le tensioni psicologiche e migliorano l’umore. Questa tipologia di integratori contengono degli ingredienti come la caffeina, il guaranà, il ginseng, la vitamina B12, il coenzima Q10, la biotina e la niacina.

Rispondi