In certi periodi dell’anno è necessario combattere la stanchezza e ritrovare l’energia. Lo stress del lavoro e della quotidianità, gli impegni famigliari e i cambi di stagione possono influire sul benessere psicofisico dell’organismo. Oltretutto con l’avanzare degli anni è sempre più difficile affrontare dei momenti particolarmente impegnativi ed intensi.

Le cause della sensazione di stanchezza

I fattori che causano affaticamento fisico e mentale possono essere molteplici. Non è neanche escluso che dietro questa condizione si nasconda un problema di salute. Ad esempio chi è anemico può accusare stanchezza senza un motivo apparente. Questa sensazione, però, la possono avvertire anche coloro che soffrono di disturbi alla tiroide, di problemi al fegato oppure di una carenza nutrizionale.

Stanchezza e spossatezza, però, diventano molto frequenti nei cambi di stagione. In questo periodo, infatti, l’organismo deve adattarsi al nuovo clima ed alla nuova lunghezza della giornata. Le modifiche dell’alternanza tra la luce ed il buio, infatti, sono uno dei fattori dell’alterazione della seratonina e della melatonina dando il via alla comune sensazione di stanchezza. Spesso, inoltre, la stanchezza può essere associata a difficoltà a concentrarsi, cattivo umore e irritabilità.

Come recuperare le energie fisiche e mentali

Lo stress è una causa comune di stanchezza ed è quindi necessario individuarne le case. Se il principale responsabile è il lavoro, invece, sarà necessario capire come è possibile cambiare l’organizzazione.

E’ importante anche staccare dal lavoro nel tempo libero e trovare dei modi per rilassarsi di più, come la meditazione, un bagno caldo, prendersi cura della bellezza e ascoltare della musica. E’ inoltre anche necessario ridurre l’assunzione di caffè ed alcool prima di andare a dormire e seguire il più possibile una dieta varia ed equilibrata.

Se però non si riesce ad assimilare attraverso l’alimentazione il giusto fabbisogno di vitamine, sali minerali ed altre sostanze che aiutano a recuperare le energie in particolari momenti di stanchezza, è possibile ricorrere a degli integratori energizzanti. La loro forza è quella di avere un mix di vitamine in grado di vitamine e sali minerali in grado di riattivare l’organismo sostenendo le funzioni vitali.

Rispondi