Per la prima volta un pacchetto completo di esami e diagnosi in farmacia.

Dalle infezioni delle vie respiratorie alle patologie più complesse, la diagnosi si fa da remoto. La farmacia San Francesco di Gallareto, frazione di Piovà Massaia, è la prima nell’astigiano e tra le prime in Piemonte a introdurre Tyto Care, un sistema di telemedicina che garantisce visite da remoto utilizzando un device in grado di interagire con i pazienti e archiviare gli esami. Il sistema fornisce immagini e dati sufficienti per la diagnosi dei disturbi più comuni o per il monitoraggio di condizioni croniche.

«Grazie alla telemedicina garantiamo un miglioramento del servizio e della qualità di vita dei pazienti dichiara Umberto Fasoglio, proprietario della farmacia San Francesco – Con questo sistema innovativo, medici e professionisti possono monitorare i pazienti anche a distanza rendendo la farmacia a tutti gli effetti un presidio sanitario dove, oltre che acquistare medicinali, le persone possono far riferimento per controllare le loro condizioni di salute, riducendo costi, ospedalizzazione, conseguenti attese ed esposizione a patogeni».

Dal territorio di Asti nord nascerà anche la prima equipè di medici certificatori di visite online, sia per adulti che bambini, direttamente dalla farmacia. L’equipe sarà composta dal dottor Lorenzo Benini, dal dottor Piercarlo Dapavo, dalla dottoressa Mariapia Mangiameli, dal dottor Luca Quasso e dalla dottoressa Ionela Puscuta. 

«Attraverso questa tecnologia, riusciamo a garantire un sistema sanitario diffuso anche dove l’ospedale non c’è; il covid ci ha permesso di progredire velocemente, fornendo servizi sanitari anche da remoto – continua Fasoglio –  Il dispositivo Tyto Care si fa da tramite con il personale medico per replicare una vera e propria visita in presenza, eseguendo una visita specialistica o esami a distanza, in diretta video o inviando i parametri con successiva refertazione. Il dispositivo è facile da usare, con istruzioni semplici, è compatibile con HIPAA/GDPR e funziona da stetoscopio, termometro infrarossi, otoscopio ed exam camera».

Conclude Fasoglio: «I medici metteranno al servizio della farmacia impegno e professionalità in questo grande e nuovo progetto di telemedicina sul territorio.»

Rispondi