In estate ci si espone al sole e si presta grande attenzione a proteggere la pelle con le creme solari più adatte al proprio fototipo. Spesso e volentieri, però, la stessa attenzione non viene destinata ai capelli che vengono lasciati indifesi di fronte ai pericoli causati dagli aggressivi raggi UV.

E’ importante scegliere dei prodotti con delle formulazioni specifiche per non far perdere lucentezza e colore al cuoio capelluto. Oli o spray formulati appositamente per creare uno scudo difensivo per i capelli. Gli obiettivi sono quelli di nutrirli, idratarli e prevenire la formazione delle doppie punte.

Come proteggere i capelli con rimedi naturali prima e dopo l’esposizione al sole

Prima di distendersi a prendere il sole o fare il bagno al mare è consigliabile applicare un olio protettivo soprattutto sulle punte. In questo modo si crea una barriera contro le aggressioni esterne dei raggi solari ma anche della salsedine, del cloro e del vento. Gli oli a formulazione naturale non ungono e hanno una consistenza leggera e secca. Ottimi alleati sono infatti l’olio di cocco, l’olio di oliva e quello di germe di grano dall’effetto lucidante.

Prima di esporsi al sole, inoltre, può essere anche utile assumere un integratore che prepari la pelle ai raggi solari, stimoli la produzione di melanina ed allo stesso tempo crei una protezione nei confronti dei capelli. La formula di questa tipologia di integratore, acquistabile in farmacia, generalmente contiene vitamina E e manganese. Ma anche antiossidanti utili per proteggere la pelle, vitamina C che stimola la formazione del collagene, cronobiogenina e zinco per proteggere i capelli per ritardarne la caduta.

Altri accorgimenti utili per il benessere dei cuoio capelluto

Oltre ad essere trattati con prodotti naturali, i capelli vanno protetti anche con una fascia o con un cappello leggero per evitare che vengano aggrediti dal vento e dal sole.

Dopo il bagno al mare, inoltre, è necessario risciacquare i capelli con acqua dolce e poi pettinarli delicatamente per togliere i residui di sabbia utilizzando un pettine a denti larghi.

Dopo la giornata trascorsa al mare è inoltre consigliabile fare uno shampoo delicato e leggero. Un accorgimento necessario per liberare i capelli da sabbia, salsedine e sudore che si sono accumulati in spiaggia.

Successivamente è utile anche applicare un balsamo nutritivo e successivamente asciugare i capelli al sole. Possibilmente facendo a meno dell’asciugacapelli durante i mesi estivi.

Rispondi